Spot windsurf a Torre Canne

Dal Porto di Torre Canne alla Torretta del Pilone, per ciascuno il suo spot di windsurf

Come già accennato in precedenza quando abbiamo parlato del windsurf a Torre Canne, la frazione balneare del Comune di Fasano ha molto da offrire a chi ama praticare gli sport di vento e vela. A pochi chilometri di distanza tra loro, infatti, ritroviamo diverse aree (in gergo surfustico denominate spot) dove poter praticare windsurf, kitesurf, ed in generale tutti gli sport acquatici legati al vento.

La costa è in prevalenza sabbiosa, soprattutto a ridosso del centro abitato. Spostandosi verso sud, ossia in direzione Pilone – Rosa Marina, la sabbia lascia spazio a qualche roccia qua e la sia acqua che lungo la costa.

Vediamo adesso con maggiore dettaglio le caratteristiche e la localizzazione degli spot windsurf a Torre Canne. Procedendo da Nord (Porto di Torre Canne) verso Sud (direzione Pilone – Rosa Marina) a qualche chilometro l’uno dall’altro

Hotel Eden – Porto di Torre Canne

E’ uno spot tipicamente invernale. Il grande quantitativo di bagnanti lo rende infatti piuttosto impraticabile durante i mesi estivi, tranne nelle giornate di forte vento. Si esce con vento da forte a molto forte con provenienza da Nord (Tramontana / Grecale) e da Nord – Ovest (Maestrale). Il braccio del Porto di Torre Canne ne ripara parzialmente l’esposizione per cui il vento a riva potrebbe essere leggermente bucato. Nelle giornate “giuste” c’è un’ottima qualità dell’onda.

Lido Sabbiadoro / Hotel del Levante

E’ l’home spot di molte generazioni di giovani windsurfisti. Qui infatti ha avuto sede per diversi anni la Scuola Windsurf Birinbau, fondata da Francesco Ferrucci e dall’intramontabile zio Pino (Giuseppe Carella), entrambe grandi appassionati che hanno avvicinato a questo fantastico sport decine di ragazzi e ragazze. Purtroppo da qualche anno la scuola – ed il noleggio attrezzatura associato – hanno chiuso i battenti.

Si esce con vento da Nord Ovest (Maestrale) tutto l’anno e con l’Est (Levante) nei mesi primaverili ed estivi. Adatto ai principianti grazie al fondale principalmente sabbioso ed alla parziale protezione che riceve dal porto di Torre Canne nei giorni di vento teso da Maestrale, lo spot è molto frequentato anche da windsurfer di livello intermedio ed esperto nelle giornate di vento forte e molto forte. Ottima la qualità dell’onda, quando se ne vede!! Nelle giornate di vento forte c’è molta corrente laterale. A riva il vento può essere un po’ bucato.

Si accede da Lido Sabbiadoro o da una stradina privata accanto al ristorante pizzeria La Brace, il cui proprietario è molto simpatico oltre ad essere un ottimo cuoco. In estate fate attenzione ai numerosi bagnanti, nonché a dove parcheggiare l’auto, lungo la strada principale c’è divieto di sosta.

Scalini

E’ un nuovo spot collocato poche centinaia di metri più a sud rispetto al precedente (subito dopo l’Hotel del Levante) frequentato quando a Lido Sabbiadoro il vento proviene molto da mare a causa della direzione marcatamente da Nord, oppure quando l’intensità del vento non è sufficientemente sostenuta.

Le caratteristiche sono molto simili al precedente con la differenza che il fondale presenta, soprattutto a riva, qualche roccia in più soprattutto sottovento.

Per raggiungerlo dovrete entrare in una stradina privata poco prima dell’Hotel Canne Bianche e parcheggiare in una piccola piazzetta al riparo, proprio in prossimità dello spot.

Lido Bizzarro

E’ lo spot storico della frazione balneare fasanese, corrispondente all’omonimo lido balneare. Qui ha preso origine il movimento surfistico di tutto il comprensorio e molti surfisti storici continuano a frequentarlo. Oggi è preso piuttosto d’assalto dai kitesurf soprattutto nella zona più a sud (tipicamente sottovento).

Le caratteristiche sono simili alle precedenti. Si esce con vento da Nord, Nord Ovest durante tutto l’anno e da Est nei mesi estivi e primaverili.

Per accedere dovete entrare nel parcheggio di Lido Bizzarro, che può contare su tutti i servizi di un lido, vale a dire lettini, ombrelloni, docce, incluso un ottimo ristorante – pizzeria.

Tavernese

Localizzato in corrispondenza del Camping Tavernese, funziona con vento da Ovest- Nord Ovest.

Lido El Cohiba

E’ l’ultima scoperta e tendenza in tema di windsurf a Torre Canne e dintorni. In località Pilone, questo lido possiede un’atmosfera a metà tra le Hawaii e le Isole Canarie egarantisce ottime condizioni per praticare windsurf.

Condividi con gli amici